È un massaggio ispirato alla filosofia Yoga per far rilassare e ritornare alle sensazioni del ventre materno.
Come nello yoga uno dei presupposti di questo massaggio è la visione del corpo umano come una sorta di “densificazione” di pura energia, che focalizza nell’addome la sua centralità e nel quale colloca la sede delle emozioni e dell’affettività.
Con questo massaggio si entra inconsciamente in uno stato meditativo di regressione infantile, grazie ad un ritmico dondolio, liberando le emozioni; in più ha un effetto drenante e decontratturante dei muscoli.
La parola “Yanna” è una parola di connubio onomatopeico dei vocaboli “yin, yang e ninna nanna”. Mette in relazione lo stato somatico da quello psichico e attraverso una diffusa sensazione di libertà e leggerezza, favorisce l’armonia e la percezione di se e della propria struttura corporea.
Viene effettuato su uno speciale lettino oscillante appositamente studiato per questo tipo di massaggio e gioca sull’alternanza di dondolio e manualità. Il contatto e il “dondolio” del massaggio YANNA attivano processi rivitalizzanti importanti per il buon funzionamento del corpo: si riducono le tensioni muscolari, si migliora la funzionalità respiratoria ed energetica, si sbloccano le emozioni represse e si lascia spazio a una sensazione di calma interiore e di percezione integrale di sè.
La prima fase del massaggio YANNA consiste nell’agire sui 7 CHAKRA ciascuno con le sue sfere di influenza fisico – mentale – psicologica. Ogni Chakra viene trattato con 7 oli essenziali specifici a rivitalizzarne la funzione.
I CHAKRA: della radice o del Muladahara. Oli Essenziali Cedro
II CHAKRA: sacrale o Svadhistana. Olio essenziale: Sandalo
III CHAKRA: dell’ombelico e Manipura. Olio essenziale Rosmarino
IV CHAKRA: del cuore o Anahata. Olio essenziale: Rosa
V CHAKRA: della Gola o Vishuddha. Olio essenziale: Eucalipto
VI CHAKRA: della Fronte o Ajna. Olio essenziale: Menta
VII CHAKRA: della Corona o Sahasrara. Olio essenziale: Loto
Durante il massaggio il corpo è cullato e si lascia andare in uno stato di abbandono totale.