La Dermopigmentazione Visagistica, il Trucco Semipermanente, in sigla “PMU” (dall’inglese Permanent Make Up), il Microblading, sono termini per indicare specializzazioni estetiche accomunate da un’unica azione, quella di inoculare mediante aghi monouso specifici pigmenti sotto la superficie della pelle, al fine di valorizzare, correggere e migliorare i lineamenti del viso quali: sopracciglia, occhi e labbra.
In realtà la dermopigmentazione ha un campo d’azione molto più vasto che non riguarda solo l’estetica ma anche l’ambito paramedicale, infatti, è un trattamento utile a mascherare o minimizzare imperfezioni della pelle come cicatrici, vitiligine e smagliature o per ricostruire l’areola mammaria in seguito ad un intervento al seno.
Negli ultimi anni le tecniche della dermopigmentazione si sono ampliate e hanno assunto un ruolo importante anche per porre rimedio al problema dell’alopecia e della calvizie. La Tricopigmentazione è una micropigmentazione specifica per il cuoio capelluto che consente di simulare la presenza di capelli nella cute in modo incredibilmente realistico.
La spinta che porta nel nostro Poliambulatorio i pazienti a richiedere questi trattamenti arriva generalmente dalla necessità di porre fine ad un disagio di carattere psicologico.